venerdì 17 gennaio 2014

Le scimmie di Elisa

Per la gioia di Elisa (una dei nostri compagni di viaggio che le adora), in Tanzania abbiamo visto molte scimmie specialmente di tipo Vervet (ho scoperto solo ora che si chiamano "Vervet" e non "Velvet", come avevo capito io dalla guida... ehm...).
Già dal primo pomeriggio di safari ne abbiamo incontrate moltissime sulla nostra strada: sempre in branchi.
Al Seronera Wildlife Lodge, dove abbiamo soggiornato per due notti consecutive, ci hanno consigliato di non aprire le finestre per evitare che le scimmie entrassero in stanza e si impossessassero delle nostre cose (più che altro delle bustine di zucchero in dotazione nella stanza insieme al tè).
Questo è lo scatto di una scimmietta appollaiata proprio davanti alla nostra finestra al Seronera Wildelife Lodge:

 
Anche durante un'escursione zanzibarina abbiamo visto molte scimmie, quelle tipiche dell'isola: i colobi rossi di Zanzibar.
Ecco qualche tenero scatto di questi esemplari.


 

 

mercoledì 8 gennaio 2014

Con pinne ed occhialini per vedere le stelle!

 
Rimango in tema di fragilità e vi regalo questo splendido scatto. La stella marina è stupenda ma -come appena accennato- è fragile. Deve stare a contatto con l'acqua perché altrimenti le punte si sollevano e la stella si "rattrappisce". Nel momento di rattrappimento soffre e va immediatamente bagnata o rimessa in acqua.
A Zanzibar ne abbiamo viste di stelle marine ed erano di colori e forme diverse ma questo è l'unico tipo che siamo riusciti ad immortalare.
Per la prossima volta ci dobbiamo ricordare la macchina fotografica subacquea per fotografare anche tutte le altre!
 

Le giraffe non sono gialle


 
Le giraffe sono animali elegantissimi. Camminano come fossero sempre in slow motion.
Oltre a questo mi sono sembrate fragili, forse solo perché camminano e corrono su quelle zampe lunghe ed affusolate che sembrano potersi rompere quando si piegano per bere da un laghetto.
 
 
La figlia di un nostro amico ha notato che -ahimè- non sono gialle come Melman di Madagascar, ma sono talmente belle che anche il design danese (Cozy Living) le sceglie come soggetto principale per delle bellissime tovagliette per la colazione insieme a dei simpaticissimi "Lati Z".