lunedì 30 settembre 2013

Celebrate...

Ma sì... l'emozione di avere una data da ricordare, da commemorare... un'emozione nuova: oggi siamo sposati (o spossati, Cosimo?!) da un mese.
Non voglio utilizzare questo spazio per noi ma per il viaggio, però è bello celebrare una data con un nuovo post.
Un'impressione d'Africa: uno dei primi scatti dal minuscolo aeromobile che da Zanzibar ci ha condotto ad Arusha (Tanzania), l'inizio ed il capolinea del nostro safari.

 
"Si era portato anche il grammofono nel safari... tre carabine, provviste per un mese e Mozart. Iniziò la nostra amicizia con un dono, e in seguito me ne diede un altro, un dono incredibile: uno sguardo sul mondo attraverso l'occhio di Dio.
E pensai: 'Sì... vedo!'"
 
Durante quel volo da Zanzibar alla Tanzania, mentre scattavo questa ed altre foto, mi è venuto in mente proprio questo passaggio de "La mia Africa". Per me è un ricordo emozionante ed intenso, un bel modo di celebrare un mese insieme a Te, mio Sposo...

giovedì 26 settembre 2013

Picasso a Zanzibar: un bell'affare!

 
Sulla spiaggia di Nungwi, nei momenti di bassa marea, si possono trovare venditori ambulanti (per lo più di collane di carta e parei) e artisti che espongono e vendono le loro tele e quelle dei loro amici/colleghi.
Io e Cosimo, insieme ad un'altra coppia in viaggio di nozze, abbiamo comprato diverse tele da Picasso (nella foto, insieme a me, a Elisa e alle sue opere) e dai suoi "soci" (ovvero Inno e PuntoCom).
E' possibile acquistare quelle già realizzate oppure commissionarne di altre a seconda delle esigenze e dei gusti. Una volta richieste, gli artisti le preparano in un paio di giorni.
Con le dovute trattative (la negoziazione è un must in Tanzania e Zanzibar), si possono comprare le tele a dei prezzi ottimi.
Vi do un consiglio sulle trattative: è bene scegliere più di una tela da acquistare e poi chiedere loro degli "omaggi", ovvero delle altre tele che andranno a compensare il prezzo che state pagando per quelle che avete già scelto.
A conti fatti noi ci siamo trovati a pagare 10/15 dollari a tela. Non male, no?

martedì 24 settembre 2013

Che tempo fa? Boh!

 
Qualcuno su FB mi ha accennato alla sua curiosità in merito a Zanzibar e anche in questo caso, come per la Tanzania, parto proponendo un tramonto.
Inutile dire che sono tutti diversi... ma del resto non lo sono anche tutti i giorni? Uno diverso dall'altro...
Devo sottolineare che il nostro soggiorno a Zanzibar è stato caratterizzato da un meteo bizzarro: molto variabile. Soleggiato al mattino presto, poi coperto, una breve pioggia e poi vento... infine il sole. A volte, tutto il contrario.
Del resto non possiamo dimenticare nè sottovalutare il fatto che a settembre inizia la primavera a Zanzibar... quindi un po' di instabilità è comprensibile, giusta e accettabile.

Jump, Masai, jump!








 
I Masai saltano. Saltano in alto e con uno slancio incredibile.
 
La sequenza riportata qui sopra vede protagonista il Masai Morellato*.
Morellato è un ragazzo che vive in Tanzania e che si trasferisce a Zanzibar per qualche mese per "fare la stagione". Ovvero per vendere qualche oggetto più o meno tipico durante i mesi di maggior affluenza di turisti.
 
I Masai di Nungwi (nella parte settentrionale di Zanzibar) hanno riunito le loro attività commerciali (dei mini-banchetti) in due mercati Masai: uno più grande e un altro più piccolo e più recente che si trova proprio alle porte del villaggio Sunset Village Veraclub, dove abbiamo alloggiato io e Cosimo.
 
* So che il nome lascia perplessi ma parlerò dell'italianità dei nomi Masai in uno dei prossimi post...

lunedì 23 settembre 2013

The Lion King

 
Quando io e Cosimo parliamo del nostro viaggio e del safari tutti ci chiedono dei leoni. I felini suscitano sempre curiosità e ammirazione e il re della giungla in modo particolare.
Questo è il nostro ricordo fotografico di sua Maestà il Leone... Abbiamo visto quattro leoni nel corso del safari: in coppie di fratelli e sempre belli "stinnicchiati" (termine siculo per indicare "coricati") all'ombra di qualche albero.
Niente scene di caccia (il leone che insegue la gazzella) ma animali pacifici intorno ai quali ci assiepiamo noi uomini e donne in safari. Sì, perchè quando una guida sulla jeep li avvista, ovviamente informa tutti i colleghi in safari nella zona, quindi il leone si trova a dover sopportare la presenza di un po' di spettatori...
Più volte durante il safari mi sono chiesta cosa pensano questi animali quando ci vedono tutti accalcati a scattare foto mentre loro semplicemente vivono...

 

venerdì 20 settembre 2013

Il lato Z

 
Io non lo sapevo... o forse non le ho mai guardate attentamente ma loro (le zebre ovviamente!) hanno le strisce anche sulla coda!
E' una sciocchezza ma un safari ti regala anche l'emozione di un bel lato B tutto in coordinato, ovviamente e rigorosamente "animalier"!

 

Tramonto nella pianura del Serengeti

 
Quando si parla di Africa si parla di tramonti, quindi non esito a scegliere uno dei tanti scatti panoramici di Cosimo.
Questo è stato il nostro tramonto nella piana del Serengeti.
 

ovvero Temporary Italian blog of Tanzania (and Zanzibar)

E' arrivato il momento di raccontare e mostrare tutto quello che ho vissuto in Tanzania e a Zanzibar insieme a Cosimo, il mio Sposo.
Questo è il diario del nostro viaggio di nozze: uno splendido viaggio per cominciarne un altro (il nostro) che ci siamo promessi durerà per sempre...
Partiamo...